Step 1: la ricerca della location per la cerimonia

Cerimonia: qual’è la più adatta a voi?

Nel corso degli anni, abbiamo incontrato tante coppie di sposi, ognuna diversa e bella nella sua unicità, e la loro richiesta ricorrente è stata: “Voglio che i miei invitati si divertano e non si affatichino”. Ecco che noi abbiamo pensato a come si possa semplificare la giornata per tutti: perché non fare tutto in location? E’ anche da questa esigenza che abbiamo scelto la fantastica Villa da Rio, una magnifica villa in cui si possono unire tutti i momenti del vostro giorno speciale: la cerimonia (religiosa, civile e simbolica), il banchetto e la festa serale.

In questo articolo però ci soffermeremo sui diversi tipi di cerimonia. Molti si chiedono la differenza, molti si chiedono “ma farla direttamente in location ha poi validità? Si è davvero sposati?”. La risposta è sì! Per capire qual’è la più adatta a voi, vi potete affidare ad una serie di articoli su matrimonio.com, ma, visto che il nostro compito è quello di alleggerirvi, ve le spiegheremo proprio noi.

Cerimonia religiosa

Donarsi l’uno all’altra in un cerchio di amore, rispetto, fedeltà e sostegno reciproco. Sono queste le frasi pronunciate durante la celebrazione di un matrimonio cattolico. Accogliere una persona nella propria vita significa intraprendere un viaggio consapevole, destinato a durare per tutta la vita

Chi sceglie questo tipo di rito trova a Villa da Rio una piccola chiesetta nella quale l’intimità del luogo unita ai sentimenti ed ai valori di cui si vuole essere testimoni crea la sensazione di trovarsi dentro ad una favola!

Cerimonia civile

Affichè sia possibile svolgere il matrimonio civile all’interno di una location, questa deve essere Casa Comunale. La proprietaria, Anastasia, essendo ufficiale di stato civile potrà svolgere il ruolo di celebrante per la vostra cerimonia così che essa sia a tutti gli effetti valida

Non tutte le location dispongono di questa preprogativa. Ecco perchè a Villa Da Rio è davvero possibile fare tutto!

La gentilezza e la cura che Anastasia dedica a ciascuna coppia di sposi permette di rendere anche la formalità di un rito civile ricco di sentimento ed emozioni. Sarà possibile concordare insieme a lei la lettura di testi letterari per arricchire il proprio discorso per il matrimonio civile, oppure affidarsi ai suoi personali auguri che sapranno colpire nel cuore gli ospiti e gli sposi nel loro giorno più bello

Cerimonia simbolica

I riti simbolici sono pieni di significato poiché vi danno la possibilità di progettare in toto la vostra cerimonia laica, donando calore e intimità.

Questo rito non viene scelto solo per questa ragione, ma anche perché non sempre il giorno della cerimonia corrisponde proprio a quello della festa, e spesso non tutti gli ospiti possono essere presenti ad entrambi i momenti.

Ecco perché molte coppie di sposi decidono di intraprendere questa strada, per poter permettere a tutti i loro cari, presenti  in location, di partecipare ad un momento personale ed evocativo in cui rinnovare le proprie promesse d’amore.

In questo modo tutte le persone che vi hanno visti crescere, che vi hanno visti innamorvi giorno dopo giorno e che vi hanno accompaganti lungo tutto il vostro viaggio potranno condividere il momento della vostra unione senza formalismi o luoghi fisici troppo stretti per contenere la magia di questi sentimenti.

Non importa dove, l’importante è che sia con te.

E’ proprio in questo che Villa da Rio è speciale: ti permette di fare qualsiasi tipo di cerimonia, ed essere direttamente in location per il momento del banchetto! Qualsiasi cerimonia sceglierete di celebrare, l’importante è essere con l’amore della vostra vita.

E voi siete pronti a dire “SI’ LO VOGLIO!”?

 

Leave a Reply